Home sabato 15 agosto  -  
     
 
 
Progetto F.En.a.Sé - Fair Enterprise au Sénégal
Progetto F.En.a.Sé - Fair Enterprise au Sénégal
Progetto F.En.a.Sé - Fair Enterprise au Sénégal
 
News Il programma Plasepri Il progetto FENASE e i suoi partners Requisiti per l'accesso al programma Modulistica Fare affari in Senegal Le guide per l'imprenditore Formazione on line TRIO Punti di contatto e sportelli informativi I link utili Il tuo progetto

Il programma Plasepri

Il programma PLASEPRI nasce da un accordo del 2008 tra il Governo Senegalese e quello Italiano. Questo programma prevede lo stanziamento di risorse per contribuire allo sviluppo delle imprese private in Senegal valorizzando il potenziale economico della comunità senegalese in Italia.
Il programma è articolato su tre principali linee di intervento:
  1. Linea di credito per PMI: complessivi ? 12 milioni per il finanziamento di PMI attraverso Intermediari Finanziari Locali (IFL). La proprietà dell'impresa deve essere al 100% senegalese. Per ogni impresa il finanziamento richiesto deve essere compreso tra ? 46.000 e ? 458.000.
  2. Linea di credito per IMF. Per un importo complessivo di ? 8 milioni, è destinato alle Istituzioni di Microfinanza per creare e/o consolidare micro-imprese senegalesi. Beneficiari sono le IMF registrate presso il ministero Senegalese.
  3. Assistenza tecnica. Dovranno essere forniti servizi per le PMI e gli IFL per preparare e valutare i business-plan . Saranno messi a disposizione delle imprese dei consulenti specializzati per l'accompagnamento tecnico specifico. Bandi specifici assegneranno il servizio di assistenza in questo ambito di azione.
Le azioni di PLASEPRI da realizzarsi in Italia prevedono, tra l'altro, la creazione di una rete per favorire lo scambio di informazioni economiche tra Italia e Senegal e accompagnare i senegalesi residenti in Italia nell'elaborazione dei progetti di investimento. Su questa azioni è stato fatto un bando dal governo Senegalese, scaduto il 17 marzo 2010.

Per assegnare a soggetti italiani lo svolgimento di queste azioni per l'assistenza tecnica, PLASEPRI ha emanato un bando. In risposta al bando sono stati presentate in totale 20 proposte di progetto e ne sono state approvate solo 5.

In Toscana ha partecipato al bando solo la provincia di Livorno (capofila) in partenariato con Provincia Livorno Sviluppo, CASTO, Comitato alla cooperazione Val di Cecina, ACLI Livorno con i seguenti soggetti sostenitori: Ambasciata del Senegal in Italia, CEPAS, BCC Costa Etrusca. Il progetto presentato dal titolo "fare impresa in Senegal" (acronimo FENASE) è risultato tra i 5 approvati. (Unico nel centro Italia).

 
 
© 2020 Progetto F.En.a.Sé - Fair Enterprise au Sénégal -  Note legali